mercoledì 12 dicembre 2007

Microsoft SilverLight

silverlight_logo La risposta Microsoft alla piattaforma Flash. Come al solito lì dove c'è un mercato fruttuoso Microsoft ci mette le mani e come al solito lo fa alla sua maniera: copiando quanto di buono già c'è e portando innovazione e usability dove necessario.

Microsoft SilverLight è un plug-in (un estensione alle funzionalità) per diversi Browser Web (internet Explorer e Mozilla Firefox in primis) e diversi sistemi operativi (Windows e Mac già da ora, e Linux tra qualche tempo con il progetto MoonLight) capace di estendere le capacità di visualizzazione di contenuti dinamici.

Al momento è disponibile la versione 1.0, in cui gli sviluppatori si sono concentrati a fornire una serie di strumenti che permettano la presentazione di contenuti dinamici e multimediali (audio e video) gestibili tramite javascript, ma tra qualche mese uscirà la nuova versione 1.1 che estende le novità al lato programmazione integrando maggiormente la piattaforma SilverLight con il .NET framework, ampliando così le possibilità anche nello sviluppo della logica di un'applicazione web.

Per la creazione di applicazioni SilverLight Microsoft ha realizzato appositamente Expression Studio per la parte di presentazione (basata su XAML), creando estensioni al Visual Studio per la programmazione della logica.

Qui un video di ictv di introduzione alla tecnologia.

Nessun commento: