mercoledì 19 dicembre 2007

Il nuovo Windows

A nemmeno un anno dall'uscita di Windows Vista già circolano voci sul suo successore. Al momento non si è sicuri nemmeno del nome, anche se in alcune conferenze Speaker Microsoft si sono espressi con il termine di Windows 7 (alcuni pensano che si potrebbe tornare ad utilizzare l'anno di uscita, Windows 2010, altri ritengono si continuerà con nomi in codice). Da quel che si sa lo sviluppo del prodotto dovrebbe durare 3 anni e porterà una sostanziale rivoluzione. Vediamo con ordine le ipotesi:

Livello Kernel: Qui Microsoft sembra non aver badato a spese ed ha assunto i migliori esperti del pianeta che da anni fanno ricerche per sfruttare al meglio l'hardware moderno. Tra questi Eric Traut, che di recente ha presentato durante una conferenza all'univeristà dell'Illinois il nuovo microkernel, chiamato MinWin, 25MB di occupazione di spazio su disco, e 40MB di ram in esecuzione. Certo non disponeva del sistema grafico (perfino il logo di Windows veniva presentato a caratteri ASCII e non come immagine), ma il software engineer ha detto di non essere ancora contento della dimensione, che potrebbe essere ulteriormente ridotta nel tempo. Tutto questo significa una sola cosa: Microsft ha deciso di riscrivere Windows dai bassifondi, un po' come ha fatto Apple per il passaggio dal Mac Classic al Max OS X, per sfruttare al meglio i processori multicore di prossima generazione. Un kernel così piccolo significa anche probabilità più basse di fare errori, e maggiore facilità di test.

Compatibilità applicazioni: Probabilmente si seguirà la strada di Mac OS X utilizzando una macchina virtuale che possa eseguire programmi non specificatamente progettati per Windows 7 ma per una versione precedente. Considerando che la data di uscita non dovrebbe essere prima del 2010, forse 2011, a quel tempo avremo processori quad-core come base comune, per non parlare degli eight-core in arrivo, quindi non si dovrebbe risentire di cadute di performance dovute alla VM.

UI: Le informazioni qui sono scarse, ma sembra che anche qui ci sarà almeno una revisione della aspetto grafico. Nessuno ancora si azzarda a prevedere quale sarà il nuovo look and feel.

FileSystem: Pare che sia risorto il progetto WinFS, un file system che poggia su NTFS in grado di memorizzare metadati insieme ai file per effettuare ricerche veloci e associative. Già se ne parlava con Vista, ma problemi di performance fecero fermare il progetto. Che sia la volta buona?

E per finire un paio di articoli di approfondimento:

Beyonf Vista, What We Know
Windows is a really large bloated operating system

Nessun commento: