mercoledì 12 dicembre 2007

Ascoltare musica online? Si, con Deezer.com


Forse ci siamo, forse finalmente possiamo ascoltare ciò che vogliamo, quando vogliamo ma soprattutto, senza commettere alcuna illegalità. Insomma, è come essere proprieatri di una radio e far passare solo le canzoni che vogliamo ascoltare. Basta collegarsi al sito deezer.com, cercare l'autore o il titolo di una canzone e cliccare su play. Tutto qui. Ma gli autori non si sono limitati a farci ascoltare una canzone. Una volta registrati (bastano una e-mail e una password) possiamo creare delle playlist personali da ascoltare e condividere con il resto del mondo.
E se per caso manca qualche canzone? Deezer.com ha pensato anche a questo. Chiunque può inviare i propri file mp3 e metterli in condivisione. Lo staff valuterà il brano caricato e lo metterà a disposizione di tutti. Così facendo avremmo un vasta scelta di brani musicali, e non ci resterà che ascoltare la musica che desideriamo.
Qualche considerazione tecnica:
Sitoweb: Sembra molto ben fatto, ma soprattutto è leggero e non mette in difficolta i browser o le macchine con poca potenza (cosa che capita invece spesso con le webradio);
Qualità audio: Ho ascoltato diverse canzoni e devo dire che la qualità è più che accettabile. Anzi, per il momento direi che tutti i brani ascoltati si sentono veramente bene. Ovvio che se cerchiamo una qualità audio da CD non la possiamo trovare qui ma in un negozio di musica o sul sito iTunes (con i quali sono convenzionati). Intanto però ho la possibilità di ascoltarmi i vari pezzi e se meritano, andrò ad acquistare il CD, così sono sicuro che non ho speso soldi inutili.
Legalità: Qualcuno si chiederà se tutto ciò è legale. A quanto pare si. Leggendo la PRESS RELEASE, deezer paga "qualcosa" alla SIAE francese:

Thanks to the agreement with SACEM, Deezer.com has become the only site to offer Internet users a non-paying solution whilst still remunerating those involved in the creation of the music (artists, record companies etc.) through the advertising revenues generated.

Insomma, un pò come fanno le radio, che pagano una certa somma alla SIAE per poter trasmettere la musica e recuperano queste uscite con le entrate che ottengono dalle pubblicità.

In conclusione credo che il prodotto sia veramente ottimo e speriamo che per una volta qualcosa di bello e utile rimanga a disposizione per molto tempo.

Nessun commento: