giovedì 13 dicembre 2007

Ancora musica on line

Dopo la segnalazione di Yassassin relativa a Deezer.com, ecco un altro servizio per la ricerca, l'ascolto e la creazione di playlist on line. A differenza di Deezer.com, Seeqpod ricerca i file multimediali audio/video che si trovano già in rete, saltando a piè pari i problemi di legalità. Quindi, non è possibile per un utente qualsiasi caricare brani che il motore di ricerca non trova.

Sito web: Il sito è molto scarno, google sembra aver fatto scuola. La pagina principale presenta la classica casella di testo con i pulsanti search e discover. Appena sotto una lista dei risultati più frequenti delle ricerche fatte da altri utenti in quel momento. Il pulsante discover in particolare effettua una ricerca per associazione (i dettagli non sono forniti perchè gli algoritmi sono brevettati). La pagina che presenta i risultati invece è divisa in tre parti: in alto ancora la casella e i pulsanti per la ricerca, in basso a sinistra la lista dei risultati, e a destra la playlist corrente con il lettore multimediale. E' possibile salvare la playlist registrandosi.

Qualità dei file: In generale non dipende da seeqpod, che è un motore di ricerca. Il suo lavoro è scovare file multimediali, di qualsiasi genere, quindi c'è la possibilità di trovare materiale a bitrate molto bassi.

In definitiva un servizio con un catalogo potenzialmente più vasto di quello di Deezer.com (limitato solo dalla presenza dei file sull'intera rete internet), ma senza garanzie sulla qualità dei file (di solito non un problema perchè le ricerche generano molti risultati!

Nessun commento: